Elettromobilità presso Mobility

Mobility diventa elettrica: 150 auto elettriche nelle stazioni ferroviarie

26.11.2020

csm_artikel-elektro-cover

Le FFS costruiscono l’infrastruttura di ricarica, Mobility la utilizza: Entro il 2023 avrai a disposizione 150 nuove auto elettriche nelle stazioni ferroviarie di tutta la Svizzera. Si parte dall’Europaallee presso la stazione centrale di Zurigo, dove potrai provare l’intera gamma di auto elettriche, tra cui quattro anteprime svizzere. Le prossime postazioni seguiranno ad Aarau, Ginevra Eaux-Vives e Morges.

Mobility persegue un grande obiettivo: diventare clima-neutrale. Ecco perché entro il 2030 tutti i veicoli saranno elettrici. Puoi esserne felice: secondo i dati del sondaggio, infatti, il 98% degli utenti di veicoli elettrici è talmente soddisfatto da consigliarti le auto elettriche Mobility senza battere ciglio.

Sulla strada verso una maggiore Elettromobilità: ma c’è un grande ostacolo: l’infrastruttura di ricarica. È costoso e oneroso da costruire. Nelle FFS Mobility ha trovato un partner importante per le sedi che promuove l’ampliamento dei parcheggi per veicoli elettrici. Nei prossimi tre anni, l’azienda di car sharing piazzerà 150 auto in circa 50 stazioni ferroviarie di tutta la Svizzera. «Per noi si tratta di un passo importante verso un futuro sostenibile», afferma soddisfatto il direttore Roland Lötscher. «In questo modo le persone possono provare l’elettromobilità in tutta semplicità. Sono sicuro che ne saranno entusiasti, perché le auto elettriche sono piacevoli, silenziose e prive di sostanze nocive.» Anche le FFS vedono nella collaborazione solo vantaggi, spiega Julia Plümper, capoprogetto Infrastruttura elettrica FFS: «La combinazione di viaggi in treno e auto elettriche in sharing è l’ideale dal punto di vista ecologico. Per questo la collaborazione è stata uno scenario ideale per tutte le parti.»

Europaallee Zurigo: Scegli l’auto dei tuoi sogni

La prima postazione è Europaallee Zürich, proprio accanto alla stazione centrale: Da oggi troverai dieci auto elettriche di diverse dimensioni e marche, tra cui Seat Mii electric, Renault Zoé, Hyundai Kona electric, Audi e-tron e Tesla Model 3. Inoltre, sono disponibili quattro modelli: Honda e, VW ID.3, Fiat 500e e Aiways U5, che debuttano sul mercato svizzero dei veicoli. Europaallee funge quindi da banco di prova per scoprire quanto sono apprezzati i diversi veicoli elettrici. In tutte le altre postazioni sarà impiegata inizialmente la collaudata Renault Zoé e/o la Seat Mii electric, quindi anche nelle prossime postazioni elettriche inaugurate ad Aarau, Ginevra Eaux-Vives e Morges.

Elevata autonomia, maneggevolezza semplice

Le colonnine di ricarica FFS presentano una dotazione unitaria (Juice Charger 2, cavo di ricarica tipo 2) e sono semplici da utilizzare. Basta accendere l’auto elettrica dopo il percorso, in modo che anche la prossima abbia abbastanza carica nella batteria. A proposito di autonomia: È enorme nei nuovi modelli. Secondo le indicazioni del costruttore, la Zoé da sola percorre quasi 400 chilometri. I prezzi di noleggio corrispondono alle consuete tariffe Mobility (Electro CHF 2,50/h e 0,65/km, Emotion CHF 4,00/h e 0,95/km).

csm_Elektro_Auto_Roland_Loetscher-189

Ricarica rapida in viaggio con Swisscharge

Anche i conducenti che intraprendono percorsi molto lunghi non devono preoccuparsi di fermarsi da qualche parte. Nei veicoli elettrici dell’Europaallee non si trova solo una guida rapida del veicolo, ma anche una scheda di ricarica del servizio di ricarica rapida Swisscharge. Grazie ad essa puoi ricaricare rapidamente un’auto in 50 stazioni in tutta la Svizzera.

csm_Mobility_Umfrage_alle_DE
{ "_attributes": { "type": "text" } }