Car sharing con Mobility
Quanto costa davvero la tua auto
07.09.2020
L’auto privata è un vero e proprio divoratore di denaro: Ogni anno ingoia oltre CHF 10’000. Ripartiamo questi costi con maggiore precisione e li confrontiamo con l’offerta di car sharing di Mobility.
«Fabbricamento, cambio pneumatici… Direi un paio di centinaia di franchi.»
Questa è probabilmente la risposta più citata quando si chiede ai proprietari di auto quali sono le loro spese annuali. Ma l’errore è tutt’altro: Ben CHF 10’600 si fanno sentire valutazioni attuali* del Touring Club Svizzero (TCS). Spesso si dimentica che un’auto privata costa anche quando non circola. A differenza di Mobility, dove paghi solo se viaggi effettivamente.
Concretamente, ogni anno vengono addebitati i seguenti importi per un veicolo:
Protezione Schepper: L’assicurazione di responsabilità civile e la casco parziale sono standard, ma hanno un prezzo: circa CHF 1’200. I clienti Mobility, invece, godono automaticamente di un’assicurazione completa.
Un tetto sopra il tetto: Sborsano CHF 1’500 per il parcheggio o il garage. Un importo che i car sharer mettono direttamente nel salvadanaio.
Gamma di pneumatici: Gli pneumatici sono un importante fattore di sicurezza e devono essere sostituiti tempestivamente. Stima TCS: CHF 600.
Sind Reifen 5 Jahre oder länger in Gebrauch, sollten sie min. einmal jährlich von einem Fachmann geprüft werden.
Mobility e i trasporti pubblici vi risparmiano in media CHF 4’000 all’anno – e tanto tempo prezioso.
Il pezzo grosso: Il prezzo d’acquisto di un’auto viene spesso rimpiazzato. Gli esperti prevedono una perdita di valore totale dopo dieci anni, che corrisponde a un deprezzamento di CHF 3500 all’anno per l’auto campione del TCS. Auth.
Per farcela: Manutenzione e riparazioni ammontano a CHF 830. Con Mobility gli utenti non devono preoccuparsi di nulla.
O’zopft è: Il distributore viene rifornito con CHF 1’520. Con Mobility il carburante è già compreso nelle tariffe di percorrenza (da CHF 2.00/h * e CHF 0.55/km*).
Verdure beige succulente: Imposte, interessi e altre spese ammontano a CHF 750.
Conclusione: Conclusione: Pochissime persone sono consapevoli di quanto costi realmente un’auto privata. Naturalmente anche Mobility e i trasporti pubblici non sono gratuiti, ma consentono di risparmiare in media CHF 4’000** all’anno.
*Auto campione TCS: Chilometraggio 15’000 km, prezzo del nuovo CHF 35’000
** 75% TP, 25% Automobilità