Car sharing con Mobility
Il veicolo ideale per ogni evenienza – proprio dietro l’angolo
17.06.2022
Nelle città svizzere sempre più persone utilizzano il car sharing. Risparmiate sui costi, agevolate il traffico e proteggete l’ambiente – e in cinque minuti a piedi raggiungete l’auto Mobility più vicina.
Le auto rosse della Società Cooperativa Mobility sono distribuite in circa 1500 postazioni in tutta la Svizzera. Il 70% di questi si trova nelle città e negli agglomerati urbani, dove il car sharing è particolarmente indicato. I sondaggi della Confederazione mostrano che nelle grandi città la metà delle economie domestiche è già senza auto e la tendenza è in aumento. Il che non sorprende, visto che i parcheggi pubblici nelle aree urbane vengono costantemente smantellati per dare più spazio al traffico lento. A ciò si aggiunge il fatto che in media le auto private restano ferme per il 95% del tempo, sono antiecologiche e divorano molto denaro. È vero che le persone tendono a soppiantare i costi reali del proprio veicolo. «Acquisto conveniente. Di tanto in tanto. That’s it.» Dimentichiamo le assicurazioni, i costi del parcheggio, la manutenzione, le riparazioni e altro ancora. Ma alla fine si può girare e girare come si vuole: Secondo i calcoli del TCS, un’auto costa 10’000 franchi all’anno. Nel car sharing, invece, si paga solo il tempo utilizzato e i chilometri percorsi. Tutte le spese accessorie sono incluse, compreso il rifornimento di carburante.
A Zurigo la rete è particolarmente fitta
Per poter sostituire l’auto privata nel modo più semplice possibile, è importante soprattutto una fitta rete di veicoli condivisi. Nelle 16 maggiori città svizzere la distanza media per un’auto Mobility è di 450 metri. In altre parole, chi vuole utilizzare il car sharing deve camminare in media solo cinque minuti per raggiungere la postazione più vicina. I più comodi sono gli zurighesi. Dovete percorrere solo 339 metri. Quindi niente giro del mondo. Tuttavia, è interessante notare che gli utenti di Mobility non sempre scelgono la postazione più vicina. Per le auto elettriche spesso si accettano addirittura distanze più lunghe.
Presente in 400 stazioni
Il car sharing funziona particolarmente bene nel nostro Paese, perché la Svizzera ha una rete di trasporti pubblici fitta e ben strutturata. Forse il migliore del mondo. La mobilità combinata è quindi la soluzione perfetta per contrastare gli ingorghi, la mancanza di spazio o l’inquinamento ambientale. A seconda della situazione e del tratto di percorso, si utilizza la bicicletta, l’autobus, il treno o l’auto condivisa. Grazie alla stretta collaborazione con le FFS, i veicoli Mobility sono disponibili in 400 stazioni. In una posizione ideale per l’ultimo miglio di un viaggio.
Dalla scattante city car al furgone
Sono quindi molti gli argomenti a favore del car sharing, come i costi o una fitta rete di postazioni. Inoltre è incredibilmente comodo avere sempre a portata di mano l’auto giusta. La piccola city car per le visite di famiglia, la Combi per la spesa settimanale o il furgone per il trasloco. «Non possiedo un’auto, ma ho 3000 veicoli a disposizione». È una frase che si sente spesso dire da chi usa Mobility. Si sentono liberati dal peso di dover possedere tutto. Lasciate andare.